ACQUA S.BERNARDO

UBI BANCA SUBALCUNEO

Torna a News

A Cuneo, tutto pronto per il Subalcuneo Summer Camp

A Cuneo, tutto pronto per il Subalcuneo Summer Camp

A Cuneo, tutto pronto per il Subalcuneo Summer Camp

Dal 15 giugno al 4 settembre, dal lunedì al venerdì: sport ed attività didattiche

Raviola: “Progetto di grande valenza sociale, lo sferisterio diventa spazio di aggregazione giovanile”

L’estate è alle porte! La Pallonistica Subalcuneo, storica società sportiva del capoluogo della Granda, è pronta a ripartire dopo il lockdown imposto dal Covid-19. Ecco il ‘Subalcuneo Summer Camp’: il Campus estivo che vuole offrire ai ragazzi un’esperienza di forte valore sociale, educativa e formativa, capace di garantire apprendimenti diversi e diversificati attraverso la dimensione del gruppo e del vivere in comunità. Il servizio, attivo dal 15 giugno al 4 settembre 2020, dal lunedì al venerdì dalle ore 7.45 alle ore 17, si pone come risorsa, occasione sociale, luogo di incontro e di confronto, uno spazio in cui poter esprimere in totale sicurezza la propria individualità e trovare risposta alle innumerevoli forme di essere fanciulli.

La metodologia che caratterizza l'intervento educativo, rivolto ai bambini/ragazzi di età compresa tra i 6 e i 15, ha due forti riferimenti: l’animazione e lo sviluppo di abilità socio pedagogiche. Il centro estivo dispone di più strutture come da normative, caratterizzate da ampi spazi per accogliere i gruppi di bambini e organizzare attività al chiuso e all’aperto. Sede del Campus sarà lo sferisterio comunale ‘Francesco Capello’ di Cuneo, ma verranno utilizzati anche altre strutture e locali adiacenti: compito degli educatori curare gli spostamenti dei ragazzi in totale sicurezza, ad eccezione del martedì in cui l’intera giornata si svolgerà presso l’azienda agricola Marchisio di Boves, raggiunta con mezzi propri.

«Questa è una ‘strana’ stagione per la pallapugno – dichiara Federico Raviola, capitano dell’Acqua San Bernardo UBI Banca SubalCuneo –, ringrazio la società che mi ha dato l’opportunità di potermi impegnare in un progetto di grande valenza sociale. Un modo diverso di avvicinare le nuove generazioni allo sferisterio, inteso non solo come campo di pallapugno ma come spazio di aggregazione».

Non solo Sport (pallapugno, pallavolo, tennis, ginnastica, danza, arti marziali, calcio, basket, ...) ma anche proposte educative a 360°, come laboratori che attingono ai diversi ambiti del fare con le mani e con il corpo: falegnameria, ceramica, carta pesta, danza musica e movimento, stampa su stoffa e su vetro, mosaico e tessitura. L’offerta si completa con la fattoria didattica, il teatro ed il corso di inglese. La società si occuperà, inoltre, della somministrazione del pranzo: il tutto applicando i necessari protocolli di sicurezza.

«I bambini che frequentano il Camp – afferma Lorenzo Terreno, responsabile Subalcuneo Summer Camp - verranno suddivisi come da linee guida in gruppi, prevalentemente omogenei per età, permettendo agli educatori di avanzare proposte facendo leva su ‘interessi’ comuni favorendo la coesione ed il senso di appartenenza al gruppo che rimane invariato per tutta la settimana. Possiamo contare su educatori estremamente qualificati dalle specializzazioni eterogenee: metteranno in mostra innumerevoli risorse garantendo massima professionalità».

Faranno parte dello staff, organizzato da Lorenzo Terreno e Federico Raviola, entrambi laureati in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, Lidia Bonifazi, laureata in Psicologia Scienze della Comunicazione, Beatrice Aimo, laureata in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, Giulia Aime, laureata in Scienze della Formazione Primaria, Margherita Pellegrino, laureanda in Psicologia, Giorgio Borgognone, laureato in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport, Andrea Daziano, campione di pallapugno e laureato in Economia Aziendale e Riccardo Porfido, laureando in DAMS ed insegnante di teatro, animatore, attore, cabarettista e commentatore sportivo.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 3343765197 o 3341482372, e-mail subalcuneocamp@virgilio.it.